Bacche di Goji… davvero antiossidanti?

Composta albicocca, curcuma e pepe nero: la nuova colazione Gusto&Benessere
18 settembre 2015
CROSTATA ANTIAGING: VUOI IMPARARE A FARLA?
18 settembre 2015

Bacche di Goji… davvero antiossidanti?

Cervia, il 19 Settembre ore16,30 presso i Magazzini del Sale
Chiara Manzi parlerà di Alimentazione Antiaging all’interno della manifestazione Gastrocervia.

Chi ha detto che le bacche di Goji allungano la vita, che una carbonara aumenta il colesterolo o che le lasagne preparate dalla nonna siano sane?

Questi tra gli argomenti dell’intervento della Dottoressa Manzi, fondatrice di Art Joins Nutrition Academy, la prima accademia in Europa sulla Culinary Nutrition, la branca della nutrizione applicata alla cucina che fonde l’arte degli chef alla scienza della nutrizione.

Contrariamente a quanto si crede, e spesso a quanto dicono gli slogan pubblicitari, le bacche di goji sono un potente antiossidante solo appena colte, quando conservano appieno la loro vitamina C. Quelle che troviamo al supermercato sono essiccate, e tale processo porta alla completa disattivazione degli antiossidanti a causa del contatto prolungato con l’ossigeno e della perdita di acqua del frutto. Cosa resta? un concentrato di zuccheri semplici e calorie che induce invecchiamento precoce del nostro organismo. In poche parole, tanto vale comperare delle uvette essiccate!

Dove apprendere cosa accade agli antiossidanti durante i processi di cottura e conservazione dei cibi? Il Master in Culinari Nutrition è l’unico in Europa a portare la nutrizione in cucina: aperto a cuochi e medici, per la prima volta insieme come alunni  nella stessa classe, uniti nella stessa squadra per trasformare i piatti più golosi della tradizione italiana in elisir di lunga vita! Anche una carbonara e le lasagne della nonna, per tradizione troppo grasse e caloriche, possono diventare antiaging se cucinate in base ai principi della Culinary Nutrition: con meno grassi, sale, zuccheri e calorie e allo stesso tempo con più fibra, vitamine, minerali e molecole bioattive e antiossidanti.

L’intervento della dottoressa Manzi a Cervia è gratuito ed è la manifestazione tangibile che il mondo della medicina sempre più rivolge la propria attenzione alla Culinary Nutrition, una fusione di arte e scienza che porta in tavola gusto e benessere.

Ecco il programma completo della manifestazione:

gastrocervia 2015