Superfood anticancro? Preferisco Cucina Evolution!
16 novembre 2015
Dimagrire e restare in forma con la Crostata di Lamponi Antiaging!
19 novembre 2015

Mousse al cioccolato fondente

Natale si avvicina e ho pensato di raccontarvi una ricetta golosissima, ricca di Polifenoli, Vitamine, Fibra, con pochi grassi e calorie e tutto il piacere del Cioccolato Fondente!  Vi propongo una fantastica Mousse al Cioccolato, perfetta per le feste, che potrete trovare anche nel mio libro Antiaging con Gusto
Ricetta dello Chef Dan Per Certificata da Chiara Manzi
Ingredienti per 4 persone
  • 3 Albumi
  • 60 g di Cioccolato Fondente al 75%
  • 50 g di Zucchero
  • Frutta Fresca per Decorare
  • 2 Gocce di Succo di Limone
  • 1 Pizzico di Sale Iodato
Preparazione
Fase 1
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente; porre sul fuoco e far sciogliere a fiamma non troppo alta, cercando di evitare ogni rischio di contatto dell’acqua con il cioccolato. Riscaldare fino a ottenere un composto liscio, quindi lasciar raffreddare.
Fase 2
Sciogliere lo zucchero in 50 ml di acqua bollente.
Fase 3
Nel frattempo in un altro recipiente unire gli albumi, il succo di limone e il pizzico di sale; con l’aiuto di uno sbattitore iniziare a montare e, man mano, aggiungere a filo e lentamente lo sciroppo di zucchero*. Continuare a montare fino a neve ben ferma.
Fase 4
Unire il composto al cioccolato oramai tiepido mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, avendo cura di non smontare gli albumi.
Fase 5
Distribuire in stampi monoporzione e far riposare in frigorifero per almeno 2-3 ore.
Fase 6
Decorare a piacere con frutta fresca.
Scopriamo insieme perché non è solo bella e buona ma ci fa anche bene!
Perché questa Mousse è Antiaging?
 Perché ricca di sostanze benefiche date non solo dalla frutta, che aggiungono la giusta quantità di fibra, ma anche dal cioccolato fondente di cui riusciamo ad ottenere tutti i benefici grazie all’assenza del latte! Le proteine del latte infatti, bloccano l’effetto benefico delle sostanze contenute nel cacao e nel cioccolato fondente. Ricorda che Cioccolata e Caseina è uno di quegli abbinamenti da evitare!
Perché ha una densità calorica  più bassa rispetto a tutte le altre mousse grazie agli albumi montati a neve. L’aria incorporata mentre si montano è un ingrediente fondamentale perché dà senso di sazietà senza calorie.
Una porzione di Mousse fornisce 187 chilocalorie, 6 grammi di proteine, 13 di lipidi, 20 di carboidrati e 4 di Fibre
Buon Gusto & Benessere a tutti con Cucina Evolution!

*Lo Sciroppo di Zucchero si ottiene sciogliendo il saccarosio in poca acqua prima di aggiungerlo ai dolci. In questo modo lo zucchero bianco si scinde nei suoi due componenti, il fruttosio e il glucosio. Il mix dei due monosaccaridi ha un potere dolcificante maggiore rispetto al disaccaride e ci consente di diminuire la dose di zucchero di un quarto. Se la ricetta, per esempio, prevede 200 grammi di zucchero, possiamo usare 150 grammi di zucchero sciolto in acqua. Lo sciroppo di glucosio si trova anche in commercio.