Le calorie, queste sconosciute

Spencer Tracy Cena
Indovina chi viene a cena?
20 maggio 2016
pizza da asporto
Menù Studenti: Fra Take Away e Happy Hour
25 maggio 2016

Le calorie, queste sconosciute

calcolo calorie

calcolo calorie

Qualche giorno fa, in un ristorante, ho assistito ad una scena tipica di chi è perennemente a dieta. Un giovane nel rivolgersi alla sua ragazza commentava le calorie presenti nella portata che aveva ordinato, chiedendosi quante ne potesse contenere la pietanza lamentandosi del fatto che nel menù non erano indicate. In effetti ci sono ristoranti che inseriscono nel proprio menù il numero di calorie; una cosa che trovo particolarmente triste.

Stati Uniti Vs Calorie

Come scrivo nel mio libro “Antiaging con Gusto negli Stati Uniti è obbligatorio segnalare le calorie dei cibi sul menù. I risultati sono però chiari a tutti,  l’obesità in America dilaga come una epidemia. Le calorie sono guardate dai fanatici della salute ed ignorate da tutti gli altri ma nessuno si chiede mai cosa sono o se sono tutte uguali. Spesso si tende a cercarne numero ridotto, inseguendo cibi di una non meglio specificata natura e provenienza oppure dando per buono qualche falso mito suggerito dal “super esperto” del momento. Ma trovare le giuste indicazioni non è una chimera, anzi è qualcosa di possibile.

Le Calorie

Come suggerito dalla parola stessa le calorie servono per dare energia al nostro organismo affinché possa vivere e sostenere l’attività fisica giornaliera. Ma non tutte le calorie sono uguali. Per fare un esempio, 100 kcal le troviamo in 24 grammi di zucchero o in 11 grammi di olio oppure in 66 di bresaola. Ma sono diverse in tutti e tre i casi. Come capire quali sono quelle che ingrassano di più? Anche per rispondere a domande come questa nascono le cene “InEvolution“. Un momento per imparare mangiando in modo conviviale, gustoso e sano. Un modo per scoprire, per esempio, che dietro alle calorie c’è qualcosa di più di un semplice numero.

A presto

Chiara

SCOPRI QUI COSA SONO LE CENE INEVOLUTION

Comments are closed.