Dieta Vegetariana e Sport

Parmigiana Di Melanzane
10 giugno 2016
alimentazione calciatori
Europei 2016: L’alimentazione dei campioni
13 giugno 2016

Dieta Vegetariana e Sport

dieta vegetariana

dieta vegetariana

In molti in questi ultimi giorni, complice l’inizio degli Europei di calcio 2016, mi hanno chiesto se esiste un’alimentazione vegetariana adatta agli sportivi. Ho deciso dunque di rispondere a loro e a tutte quelle persone che sono interessate all’alimentazione vegetariana.

La Dieta Vegetariana

Prima di tutto c’è da dire che la dieta vegetariana deve essere una dieta dove ci sono 750 Gr. di verdura al giorno, altrimenti come potremmo chiamarla dieta vegetariana? Può sembrare assurdo ma proprio la nostra Accademia, l’Art Joins Nutrition Academy, l’accademia Europea di Culinary Nutrition, ha svolto una ricerca e ha individuato decine di vegetariani, da Nord a Sud dell’Italia, che non consumano la giusta dose di verdure. Questo perché molti vegetariani hanno una alimentazione totalmente squilibrata ricca di dolci e formaggi e dunque ricca di grassi, sono tanti i vegetariani che ingrassano quando passano da una dieta tradizionale ad una vegetariana o vegana.

Sportivi e Verdure

Nello specifico per gli sportivi, come per tutti gli altri, il consumo di verdura deve avvenire nella giusta quantità ossia 750 Gr. al giorno. Ricordiamoci inoltre che i Polifenoli, preziose molecole presenti nei vegetali, possono aiutare in modo importante il muscolo che più di tutti ha bisogno di funzionare al meglio: Il cuore. Cipolle Rosse ed Erbe aromatiche fresche sono ricchissime di Polifenoli e contribuiscono dunque a proteggere il nostro amato cuore.

A presto

Chiara