Frittura, lasagna e profitterol . Il menù per un Natale buono e che fa bene!

Friggere un’arancia per mantenere la Vitamina C al suo interno? Provare per credere
12 dicembre 2016
Dolci Belli, Buoni e che fanno Bene. Scopri la ricetta per un Natale di Gusto e Benessere
21 dicembre 2016

Frittura, lasagna e profitterol . Il menù per un Natale buono e che fa bene!

Lasagne, fritture, panettoni, profitterol, graffe, sacher torte ecc. Puntuali sono arrivate le feste e con esse l’odore nell’aria delle leccornie, tipiche della tradizione, che imbandiranno le tavole degli italiani. E il regalo di Natale che molti, se non tutti, desiderano, è  certamente poter mangiare tutto quello che ci capita sotto mano, senza il rischio di ingrassare o di far del male al proprio organismo. Ma se ti dicessimo che quest’anno il sogno può trasformarsi in realtà e puoi mangiare di gusto facendo anche del bene alla tua salute? Il segreto è semplice: utilizzare i giusti abbinamenti e i metodi di cottura migliori, come la frittura e/o il sottovuoto, e non rinunciare ad un ingrediente importante come la FIBRA.

Associata agli zuccheri e ai grassi, la fibra infatti è in grado di fare uno sconto sulle calorie in quanto ne rallenta e in parte impedisce l’assorbimento. Questo ingrediente magico si nasconde, a volte in grandi quantità, in farine bianche, come quella di soia o come l’inulina, mentre scarseggia in alimenti impensabili come il riso integrale!

La fibra fa parte del macronutriente «carboidrati» perché è composta da migliaia di molecole di glucosio, ma a differenza degli altri carboidrati, come l’amido e lo zucchero, non la possiamo digerire. Infatti non abbiamo gli enzimi che scindono queste molecole di glucosio, che sono legate fra loro da legami leggermente diversi da quelli che caratterizzano gli amidi. E questa è una gran fortuna.

Nello stomaco la fibra solubile aumenta il volume e la viscosità del contenuto gastrico, causando un distendimento delle pareti e un rallentamento dello svuotamento gastrico,  producendo maggiore senso di sazietà e aiutandoci quindi a mangiare di meno.

Se anche il tuo desiderio per Natale è mangiare cose gustose mantenendo alta l’attenzione al benessere, visita la sezione dei prodotti certificati “Gusto&Benessere Art joins Nutrition” e per una tavola piena di novità buone e che fanno bene, prendi i giusti spunti dalle ricette realizzate dagli Chef diplomati in Culinary Nutrition visitando la sezione ristoranti del nostro sito.

Buon Natale e … Buon Pranzo !!!

 

Scopri anche tu come imparare ad abbinare gli ingredienti giusti e cuocere piatti buoni con i metodi di cottura adeguati 

 

19 30