Il Tiramisù Evolution di Davide Comaschi. Una squisitezza da gustare anche tutti i giorni

Capodanno EVOLUTION. Mangia di gusto e taglia le kcal con le ricette “BUONE” della tradizione!
28 dicembre 2016
Le NOCI. Lo sapevi che nel risotto …
3 gennaio 2017

Il Tiramisù Evolution di Davide Comaschi. Una squisitezza da gustare anche tutti i giorni

Se vi dicessimo che una fetta di tiramisù può avere poche più calorie di un vasetto di yogurt (125g), gli zuccheri di una mezza mela ed essere ricco di fibra, ci credereste? Noi vi consigliamo di assaggiare per credere.

Sì perché per mangiare in modo sano non è necessario rinunciare al gusto, e lo sa bene il campione del mondo di pasticceria e cioccolateria Davide Comaschi che, in collaborazione con la dott.ssa Chiara Manzi, ha realizzato il Tiramisù Evolution. Una ricetta semplice che oltre a renderlo Buono, lo trasforma in un dolce che fa sicuramente bene a chi lo mangia. Il Pastry Chef infatti, ha aggiunto l’inulina, una fibra vegetale che rallenta e in parte riduce l’assorbimento di grassi e zuccheri, e 1 g di zenzero a porzione che aiuta e potenzia le nostre difese antiossidanti.

Se per molti il tiramisù viene definito come una “bomba di gusto” alla quale rinunciare per le calorie e i grassi contenuti, con Cucina Evolution questo dolce si trasforma in una squisitezza da gustare anche tutti i giorni.
Tutti pronti quindi a preparare il tiramisù Evolution, un dessert unico che fonde insieme la dolce morbidezza della crema al mascarpone, il gusto intenso del caffè e un prezioso ingrediente in più: IL BENESSERE ANTIAGING

 

Prepara dolci e altre ricette golose e che fanno bene. Scopri come imparare

 

RICETTA DEL TIRAMISÙ EVOLUTION DI DAVIDE COMASCHI Campione del Mondo di Pasticceria

INGREDIENTI PER 12 PERSONE

Per la montata di albumi:
80 g di albumi (3 albumi)
37 g di zucchero (4 cucchiai rasi)
37 g di eritritolo* (4 cucchiai rasi)
25 g di inulina
80 g di acqua (5 cucchiai)

Per la crema al mascarpone:
200 g di mascarpone
6 tuorli
80 g di inulina
6 g di gelatina in fogli
12 g di zenzero grattugiato

12 savoiardi
Caffè non zuccherato
cacao amaro

* L’ERITRITOLO é un dolcificante naturale che non da calorie (0 kcal) ed é estratto durante il processo di fermentazione della frutta
PREPARAZIONE

Per la montata di albumi: scaldare l’acqua al microonde per un 1 minuto e aggiungere eritritolo e zucchero. Girare con un cucchiaino per farla sciogliere bene. Iniziare a montare gli albumi con una sbattitrice e quando gli albumi hanno iniziato a montare aggiungere lo sciroppo a filo. Aggiungere due gocce di limone e l’inulina mentre si montano gli albumi fino ad ottenere una montata voluminosa e ferma.

Per la crema al mascarpone: mescolare i tuorli con 40 g di inulina. Aggiungere la gelatina precedentemente ammollata in 3 cucchiai di acqua (30 g) e poi sciolta al microonde per 15 secondi a massima potenza. Mescolare con la frusta vigorosamente. Tirare fuori dal frigo il mascarpone, mescolarlo e stemperarlo un po’ e aggiungerlo ai tuorli poco a poco insieme allo zenzero. Prima un po’ di tuorli nel mascarpone e poi il mascarpone nel resto dei tuorli. Mescolare vigorosamente con la frusta. Mescolare poi le due montate (molto delicatamente): aggiungere la crema al mascarpone nell’albume. Mescolare dal basso verso l’alto per non smontare la preparazione.

Preparazione dei bicchieri di Tiramisù: appoggiare sul fondo di ogni bicchierino monoporzione mezzo savoiardo bagnato nel caffè, appoggiare la crema delicatamente con un cucchiaio. Aggiungere poi un altro mezzo savoiardo bagnato nel caffè e altra crema.

Far riposare in frigorifero per un paio di ore. Servire spolverando con cacao amaro.

VALORI NUTRIZIONALI PER UNA PORZIONE DI TIRAMISÙ EVOLUTION
Energia 133 kcal
Grassi 10 g
Zuccheri semplici 7 g
Fibre 9 g

VALORI NUTRIZIONALI PER UNA PORZIONE DI TIRAMISÙ TRADIZIONALE (da giallo zafferano porzione da 80 kcal)

Energia 309 kcal

Grassi 19 g

Zuccheri semplici 22 g

Fibre 0 g

 

image

image

IL PASTRY CHEF DAVIDE COMASCHI

Scopri qualcosa in più sul campione del mondo di pasticceria e cioccolateria