PANE, Pomodori secchi e Noci. La Tradizione si fa ANTIAGING

E’ arrivata la Befana. Scopri come riempire la calza di Gusto e Benessere
5 gennaio 2017
Il segreto per un buon fritto? La friggitrice! E…..leggi e scoprirai!
10 gennaio 2017

PANE, Pomodori secchi e Noci. La Tradizione si fa ANTIAGING

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I Greci lo definivano il cibo degli Dei e in effetti il PANE è uno degli alimenti più diffusi e consumati al mondo. C’è chi lo usa a colazione, chi per farci la merenda, chi non può farne a meno a tavola e chi invece, per evitare di ingrassare o di sentirsi gonfio, è costretto a rinunciarci.

Ma il pane, è giusto saperlo, se consumato moderatamente non fa male e se viene preparato nel modo giusto fa addirittura Bene mangiarlo. Se poi alla ricetta normale si aggiungono ingredienti ancor più gustosi come i pomodori secchi e le noci, allora si, il pane diventa una bomba di Benessere ANTIAGING.

 

Vieni a scoprire insieme alla dott.ssa Chiara Manzi come imparare a cucinare Golosi Piatti con molte Vitamine e poche Calorie, rispettando gli ingredienti della tradizione grazie al metodo Cucina Evolution

 

RICETTA DEL PANE ANTIAGING CON POMODORI SECCHI E NOCI

La ricetta del pane antiaging secondo il metodo Cucina Evolution è più ricca di antiossidanti per la presenza dei pomodori secchi che sono ricchi di licopene e che, se cotti, aumentano ancor di più il loro effetto benefico. In più, è una ricetta ricca di acidi grassi essenziali della serie omega 6, offerti dalle noci presenti tra gli ingredienti,  e che fanno bene al nostro organismo.

Assaggiare per credere !!!

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

450 g di farina manitoba

230 ml di acqua

100 g di pomodori secchi

50 g di noci

15 g di lievito di birra fresco

6 g di malto

8 g di sale fino iodato

 

VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE

Proteine 1,5 g

Lipidi 0,2 g

Calorie 88

Carboidrati 19,8 g

Fibre totali 3,5 g

 

PREPARAZIONE

Mettere nella planetaria la farina, il malto, il lievito di birra e 230 millilitri d’acqua; lavorare l’impasto per circa 3 o 4 minuti, unire il sale e fare girare per altri 8 minuti. Aggiungere anche le noci tritate, i pomodori secchi tritati e continuare a lavorare l’impasto per altri 2 minuti a velocità ridotta. Toglierlo dalla planetaria e farne un panetto. Farlo riposare avvolto in un telo per 20 minuti a 25°C, dare la forma a ciabatta e mettere a lievitare a 30°C per un’ora e mezzo. Cuocere in forno preriscaldato a 210°C per 20 minuti, poi abbassare a 185°C per altri 30 minuti. Togliere dal forno e far raffreddare a temperatura ambiente.

 

I VANTAGGI DEL METODO DI PREPARAZIONE GUSTO&BENESSERE

Tritare i pomodori permette di rendere ancor più disponibile il licopene. Una buona lievitazione è fondamentale per il gusto e la consistenza del pane; oltretutto, grazie all’aria incorporata, il volume ottenuto durante la lievitazione soddisfa non solo il gusto ma anche la vista e ci dà più senso di sazietà.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sun dried tomatoes

noci per pane e pomodoro