LE NUOVE FAMIGLIE ITALIANE

RAGU’, VINO E CIOCCOLATO. LE DELIZIE ANTIAGING
22 settembre 2014
THEO PENATI. UNA STELLA IN PIU’, QUELLA DEL BENESSERE ANTIAGING
16 ottobre 2014

LE NUOVE FAMIGLIE ITALIANE

Da un’indagine Nielsen (2013)  è emerso che le famiglie italiane hanno cambiato la loro quotidianità; se nel 2010 l’interesse maggiore degli italiani era per la musica e il cinema, nel 2013 si è registrato un cambiamento di tendenze. Ora cucina e salute sono ai primi posti nella scala degli interessi.
Con la crisi la spesa alimentare è diventata più selettiva, ma si cerca di non rinunciare alla qualità: è diffusa la consapevolezza che mangiare bene fa stare bene!
Si registrano nuovi stili alimentari: ascesa costante dei prodotti biologici;  cresce l’interesse per i regimi alimentari vegani e vegetariani; i cereali alternativi al frumento registrano un gran successo; nei carrelli della spesa sono presenti prodotti etnici e di lusso.
Siamo entrati nell’era della FoodMania! Tutti pazzi per padelle e fornelli! Boom di programmi blog e siti di cucina!
Nuove tendenze quindi,  forse anche dovute alla crescita esponenziale di programmi blog e siti di cucina: molte più persone passano più tempo in cucina, acquistano prodotti Dop/Igp e a marchio Bio, cresce il numero di persone che si reca nei ristoranti di qualità e di fascia medio alta, in generale c’è più attenzione alla qualità, i consumatori conoscono maggiormente le caratteristiche degli alimenti.
Lavoriamo pertanto in un mercato dinamico e in continua evoluzione, non ci si può fermare, dobbiamo evolverci con lui. E per questo c’è Cucina Evolution.