QUANDO LA TRADIZIONE INCONTRA L’EVOLUZIONE – LA MAGIA DEL RISTORANTE AL TRAMEZZO

Un dolce nuovo ingresso tra gli sponsor di Cucina Evolution
3 novembre 2014
CARO AMICO… POLIFENOLO! FINALMENTE CI INCONTRIAMO
5 novembre 2014

QUANDO LA TRADIZIONE INCONTRA L’EVOLUZIONE – LA MAGIA DEL RISTORANTE AL TRAMEZZO

La città di Parma è ricca di storia, di cultura, è uno di quei luoghi dove arte, musica, letteratura, tradizioni e piacere di vivere si intrecciano indissolubilmente.
Ed è proprio il “piacere di vivere” che  il Ristorante Al Tramezzo dona ai propri clienti preparando per loro, piatti della tradizione e piatti dell’innovazione!
La famiglia Bertolotti , nella persona di Ugo Bertolotti, apre a Parma nel 1975 “Al Tramezzino” , ora “Al Tramezzo”, che conquisterà la Stella Michelin nel 1990 e poi nel 2003, e che continua a gestire con il figlio Filippo.
….un ristorante deve essere come una cattedrale: deve accogliere in un’atmosfera serena, rinfrancare facendo dimenticare i problemi di ogni giorno e meravigliare anche con le cose più semplici, insomma…regalare emozioni da ricordare.
Questa è la filosofia di Ugo, condivisa anche da Filippo e dallo Chef Stellato Alberto Rossetti, il  primo pensiero è quello di soddisfare il cliente facendogli vivere un’esperienza unica che porterà sempre con se,  offrendogli piatti di alta qualità, preparati con materie prime di eccellenza e con un ingrediente in più, il benessere antiaging.
Il menù proposto dal Ristorante prevede, oltre ai piatti della tradizione parmigiana, realizzati con i prodotti tipici della zona, come il Prosciutto di Parma ed il Culatello, che propongono molto stagionati (dai 34 ai 38 mesi), oppure il formaggio Parmigiano di collina, stagionato 30 mesi, anche piatti studiati per mantenere alta la qualità nutrizionale delle materie prime.
Lo Chef Alberto Rossetti, ha infatti partecipato al Master in Culinary Nutrition organizzato dall’Art joins Nutrition Academy della Dott.ssa Chiara Manzi, e ha completato il primo modulo del Master ottenendo il First Certificate.
L’Art joins Nutrition Academy è la prima Accademia in Italia di alta formazione in Culinary Nutrition (la branca della nutrizione applicata alla cucina) diretta da Chiara Manzi dedicata ai professionisti del Food, ai professionisti della nutrizione e agli amanti della cucina buona e salutare. Cuochi e pasticceri apprendono come applicare la nutrizione alla propria arte per creare piatti golosi e orientati al benessere anti-aging. Gli operatori di sala, divenuti CHANTEUR, avranno il compito di raccontare le ricette accompagnando i clienti in un infinito momento di relax.
Nel menù troverete quindi piatti della tradizione e dell’evoluzione: lo Chef Alberto Rossetti ha infatti creato, in collaborazione con la Dott.ssa Chiara Manzi, ricette certificate Gusto&Benessere Art joins Nutrition.
 Potrete assaggiare i seguenti piatti Evolution: semifreddo con miele, polline e violette di parmafantasia di calamari spillo e piselli, gamberi cotti nel sale rosa e foglie di limone, maionese alle nocciole e fagiolini al forno, rombo al limone amalfitano, patate alla piastra al profumo di curcuma, sandwich dì triglia, bufala, pomodori confit e taggiasche, pensando al cocktail_gamberi tostati patate dolci e tre salse, tagliolino ai porcini con veli di baccala’ e zafferano, cupola di fagioli, salsa di vaniglia e prosciutto di parma caramellato, tenerone, mare nostrum.
Inoltre, grande attenzione è rivolta alla cantina: potrete trovare oltre mille etichette, di cui 75 di champagne compreso un ottimo Récoltant importato direttamente da oltre venti anni.
Oltre alla Carta dei Vini, è presente un’accurata selezione di acque italiane ed estere, proposta anche in degustazione abbinata ai piatti.
Chi vi accompagnerà in questo fantastico viaggio tra i sapori e i saperi parmigiani? Filippo Bertolotti, che dopo aver frequentato il Master in Culinary Nutrition per i Professionisti di sala, ha ottenuto la qualifica di Chanteur. Sarà lui a raccontarvi le opere create dallo Chef Alberto Rossetti.

E’ SOLO BUONA O FA ANCHE BENE? SCEGLI ANCHE TU LA CUCINA BonaDaVivere, vieni a degustare i piatti evolution del Ristorante Al Tramezzo, prenota al  0521 484196.