A NATALE PUOI… divertirti a esagerare restando in forma!

A NATALE TEMPO DI SALDI… DI Kcal! Acquista!
3 dicembre 2014
L’ETERNA INDECISIONE: UNA SOLA SOLUZIONE! PRENOTA!
9 dicembre 2014

A NATALE PUOI… divertirti a esagerare restando in forma!

L’esperto lo sa, tu? Ne sei consapevole?

Durante le festività si è solitamente portati ad esagerare a tavola, e queste esagerazioni caloriche presentano subito il conto.

Se ti dicessi che è possibile ridurre le calorie senza rinunciare ai piatti più golosi della nostra tradizione?

Esiste un nutriente, che associato a zuccheri e grassi, fa uno sconto sulle calorie in quanto rallenta e in parte impedisce l’assorbimento di zuccheri e grassi. Come si chiama? FIBRA! L’ingrediente magico si nasconde, a volte in grandi quantità, in farine bianche, come quella di soia o come l’inulina, mentre scarseggia in alimenti impensabili come il riso integrale!

La fibra fa parte del macronutriente «carboidrati» perché è composta da migliaia di molecole di glucosio, ma a differenza degli altri carboidrati, come l’amido e lo zucchero, non la possiamo digerire. Infatti non abbiamo gli enzimi che scindano queste molecole di glucosio, che sono legate fra di loro da legami leggermente diversi da quelli che caratterizzano gli amidi. E questa è una gran fortuna.

Nello stomaco la fibra solubile aumenta il volume e la viscosità del contenuto gastrico, causando un distendimento delle pareti e un rallentamento dello svuotamento gastrico. Per questo motivo produce maggiore senso di sazietà, aiutandoci quindi a mangiare di meno.

Nell’intestino la fibra solubile e quella insolubile aumentano la viscosità del bolo alimentare, rallentando la digestione e l’assorbimento di zuccheri e grassi.

A Natale divertiamoci a esagerare restando in forma!! Ora si può!

 

Nel libro “Gusto e Benessere” della Dott.ssa Manzi troverai le ricette dei grandi chef per godere delle feste di Natale con i piatti della tradizione e senza … lacrime di coccodrillo! AQUISTALO QUI