La tradizione in evoluzione

REGALA UN SOGNO: Fiuggi 18/12
18 dicembre 2014
SAZI E LEGGERI! CONSIGLI PRATICI PER PRANZI LEGGERI E GUSTOSI!
20 dicembre 2014

La tradizione in evoluzione

Il 18 dicembre si è svolto presso il Teatro Comunale di Fiuggi l’evento dal titolo “Il Gusto della felicità”, organizzato dall’Associazione Fiuggi Family Festival in collaborazione con il GAL Ernici Simbruini, la BCC di Fiuggi e l’Istituto Professionale Alberghiero Michelangelo Buonarroti.

Durante la prima sessione, svolta all’interno dell’Istituto alberghiero, gli studenti hanno preparato dolci tradizionali sotto la guida dei loro insegnanti e dello Chef Pasticcere Patrizia Miroballo. Patrizia frequenta il Master in Culinary Nutrition dell’Art joins Nutrition Academy, e ha già ottenuto il First Certificate.

Nel pomeriggio, alle 16, presso il Teatro Comunale, si è svolta la degustazione aperta al pubblico delle ricette realizzate al mattino. Inoltre si è tenuta una tavola rotonda nel corso della quale, esperti del settore hanno argomentato come sia necessario riabbracciare con consapevolezza le proprie radici per poterle esportare con successo.

La tradizione in evoluzione: questo potrebbe essere il titolo della giornata.

“E’ importante – commenta la presidente dell’Associazione Fiuggi Family- che le nuove generazioni, in particolare i giovani, accolgano le tradizioni, le rivisitino in chiave moderna, garantendo la possibilità di dialogo intergenerazionale, le trasformino in prodotti in grado di rappresentare all’esterno il proprio territorio. Per questo abbiamo deciso di organizzare questa iniziativa abbracciando il tema dell’enogastronomia, pilastro della cultura italiana e importante settore di rilancio per la nostra economia.”

L’evoluzione è stata raccontata dalla Dott.ssa Chiara Manzi, massima esperta in Europa in Culinary Nutrition, che ha spiegato come in realtà i dolci, se creati ponendo attenzione sulle dosi degli ingredienti, sugli abbinamenti, sui metodi di cottura, possono diventare più golosi e più salutari tanto da essere consigliati perfino in una dieta che tenda a far perdere il peso in eccesso.

SPERANZA E POSSIBILITA’
questo il messaggio che ci portiamo a casa dopo la giornata di ieri.

Comments are closed.