Eventi 2015 – novità

ANDIAM ANDIAM, ANDIAMO A CUCINAR!Dove?
21 dicembre 2014
Cos’è la bellezza se non c’è il benessere?
23 dicembre 2014

Eventi 2015 – novità

PER CHI SA GUARDARE AVANTI VERSO UN FUTURO FATTO DI Gusto&Benessere!

 
CHEF OF THE FUTURE GRAN GALA’ è la grande opportunità per i giovani cuochi di Art joins Nutrition Academy, di salire alla ribalta, in una splendida e prestigiosa location. Sarà una cena di gala realizzata con un menù CUCINA EVOLUTION – BUONA DA VIVERE pensato e realizzato con il contributo scientifico della dott.ssa Chiara Manzi e il tocco di magia di uno Chef AjN Stellato.

Da un’idea di Eventi e Qualità, abbiamo intervistato l’Event Manager Spiridione Ripaldi

D: Anno 2015, debutta il progetto Chef of the future gran galà. Come è nata l’idea?
R: Da sempre mi occupo di eventi legati al mondo del F&B, non so neanch’io quanti ne abbiamo pensati e coordinati e l’idea di offrire ai giovani che operano nel settore dell’ospitalità che sono in grado di offrire nuove proposte, tecniche, piatti e bevande innovative, mi ha sempre affascinato. Così che un giorno ho invitato Chiara Manzi e Danilo Pertosa a passare un week end al Grand Hotel Rimini dove da 7 anni in estate ricopro  il ruolo di Beach Manager ed ecco che sotto l’ombrellone n°15 in 1° fila è scoccata la scintilla……..Chiara e Danilo sono apparsi immediatamente interessati e come vedete poi tutto si è concretizzato in”Chef of the future Gran Galà”

 

D: Cos’è il progetto Chef of the Future Gran Galà?
R: Si tratta di lanciare appunto un nuovo e giovane talento della cucina italiana ma, nel caso specifico ci vogliono le carte in regola per proporre una cucina salutare. Il master di Chiara Manzi prepara questi giovani talenti ed i migliori allievi saranno gli indiscussi protagonisti di questi eventi che si potranno dislocare in  differenti location: ristoranti ed alberghi di lusso, eventi fieristici di alto livello, sedi istituzionali di grandi brand che condividono il tema “SALUTE” , ecc. ecc.

 

D: I protagonisti della serata sono: il giovane talento AjN, la dott.ssa Manzi e uno chef stellato. Come collaborano queste tre punte di diamante?
R: Ognuno di loro ha il proprio compito: il giovane talento ci mette la faccia ma allo stesso tempo il cuore, nel senso che dovrà esprimere attraverso il suo nuovo menù, tutto quanto avrà appreso nel master in Culinary Nutrition. Un menù che sarà stato costruito per poter garantire ai fortunati clienti la massima espressione di Gusto&Benessere allo stesso tempo. La dott.ssa Chiara Manzi affianca il suo allievo perché potrà contemporaneamente allo show coking essere di supporto per descrivere al pubblico in sala quelle che possono essere le scelte e le caratteristiche delle tecniche adoperate. Lo chef stellato rappresenta invece l’esperienza, la tecnica e la saggezza, insomma per un giovane emergente avere la benedizione ed il supporto di un maestro stellato significa avere una possibilità in più di emergere e di poterlo fare con la consapevolezza e la certezza della qualità garantita nel servizio e nel prodotto
 

D: I menù da chi vengono decisi? Sono certificati Gusto&Benessere?
R: Trattasi di un gioco di squadra fra i tre protagonisti, possiamo dire che la struttura del menù deve essere farina del sacco del giovane talento ma le rifiniture, le tecniche e le argomentazioni ed i suggerimenti scientifici saranno a cura dello chef stellato e dalla dott.ssa Chiara Manzi, la quale ovviamente al termine del duro lavoro nel master potrà certificare il menù “Gusto&Benessere”

 

D: Il quarto elemento: location eccellenti. Qualche anticipazione sui nomi dei Ristoranti?
R: Stiamo pianificando e calendarizzando il 2015, perché è nel 2015 che tutto partirà. Ci prefiggiamo di realizzare al massimo una serata al mese per cui non più di 10-12 serate in tutto per la prima edizione che potranno essere dislocate in location di diversa natura: ristoranti stellati, alberghi di lusso, manifestazioni fieristiche di settore, aziende che rappresentano l’eccellenza nel settore e l’attenzione al fattore sana alimentazione. Fra questi abbiamo già concordato qualche evento presso l’UNICO RESTAURANT di Milano del caro amico chef stellato Felice Lo Basso, così come presso il ristorante PIERINO PENATI di Viganò Brianza dello chef stellato Theo Penati. Stiamo definendo in questi giorni alcuni possibili importanti location come ad esempio gli alberghi della Select Hotels Collection, il cui patron Antonio Batani suggerisce  il Grand Hotel Rimini, il Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico ed il Palace Hotel di Milano Marittima…..tutte strutture 5 stelle con una cucina di altissimo livello.

D: Un ristorante come può proporsi come location della serata?
R: Semplicemente contattandomi via mail. Sarà mia premura rispondere personalmente e verificare la fattibilità della serata la nuova candidata location. Vorrei a tal proposito ricordare che l’evento itinerante, sarà proprio per le location un momento ed un’opportunità di business, di comunicazione e di notorietà.
(
www.eventiequalita.it )

 

D: Sono state già definite alcune date in calendario?
R: Si ci sono delle date ma non siamo ancora in grado di comunicarle perché alcuni degli chef stellati sono spesso in tour ed ospiti in tutto il mondo per show coking precedentemente calendarizzati, ecco perché ci prefiggiamo di avere il programma definitivo entro la fine del 2014 o al massimo per i primi del 2015

D:Un giovane chef come può partecipare? A chi deve rivolgersi?
R:Inevitabilmente a Cucina Evolution, potrà ricevere tutte le informazioni a lui/lei necessarie e successivamente contattato direttamente da Chiara Manzi o da Danilo Pertosa che rappresentano il cuore e l’aspetto scientifico del progetto.

D: In futuro farete una versione di Chef of the Future Gran Galà anche per le pasticcerie?
R: Si……assolutamente si……ma non possiamo ancora anticiparvi niente se non che si tratterà di un qualcosa di superlativo!!!!!

D: Collaborate a stretto contatto con Cucina Evolution,  secondo lei qual è la grande innovazione di Cucina Evolution?
R: Innanzitutto siamo complementari nel senso che riusciamo a completare a 360° quelli che sono contenuti, forma e sostanza………, questa collaborazione ci consente unire le nostre esperienze e poter offrire al consumatore finale un progetto ed un evento assolutamente inedito ed innovativo.

 

D: Il prossimo evento è a
R:…TOP SECRET!!!!!! Non possiamo ancora anticiparlo!!!!

L’intervista è finita, la curiosità è tanta.. non vediamo l’ora che inizi lo spettacolo!