Gnocchi per perdere peso!

Gusto e benessere. Le due metà della stessa mela
11 gennaio 2015
Ma.. quando si apre? Di sicuro presto!
13 gennaio 2015

Gnocchi per perdere peso!

Una ricetta che nasconde un grande segreto: la curcuma ha tante importanti proprietà, tra cui quella di proteggerci dall’aumento del peso corporeo. Ma attenzione!  il suo assorbimento intestinale è bassissimo a meno che non si abbini con la piperina, contenuta nel pepe nero.

Pensate che per avere degli effetti benefici bastano da 0,25 g a 2 g di curcuma al giorno abbinati con 0,02 g di pepe nero!

Ma ecco la ricetta: gnocchi al taleggio e pere!

Ingredienti (per 4 persone)
320 g di patate
70 g di farina 00
25 g di farina di soia
1 g di curcuma
80 g di speck già sgrassato
40 g di taleggio
4 pere
20 g di olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione:

1.Lessate le patate con tutta la buccia in abbondante acqua bollente; scolatele e sbucciatele ancora calde. Passatele con uno schiacciapatate e fatele raffreddare; aggiungete le farine, un pizzico di sale e di pepe, e la curcuma.  Amalgamate accuratamente e formate tanti gnocchetti a forma di sfera. Inserite in ognuno un pezzetto di taleggio.
2.Sciacquate le pere, mettetele in un recipiente adatto, coprite con pellicola trasparente e fatele cuocere intere al microonde per circa 10 minuti. Una volta cotte, togliete le pere e tagliatele a metà ricavando la polpa con l’aiuto di uno scavino. Tenete da parte le mezze pere scavate.
3.In una padella antiaderente fate rosolare lo speck, tagliato a listerelle sottili. Unitevi la polpa delle pere e amalgamate accuratamente. Nel frattempo lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente e salata.
Quando vengono a galla, scolateli e saltateli in padella con lo speck, le pere e l’olio. Disponete le mezze pere scavate nei piatti da portata, adagiate all’interno gli gnocchi e servite.

Scopri di più nel libro “Gusto e Benessere. La tradizione diventa antiaging.”