IL LATTE E’ VELENO? FACCIAMO CHIAREZZA!

Operazione bis 25/03
15 marzo 2015
28 Marzo appuntamento a Roma
18 marzo 2015

IL LATTE E’ VELENO? FACCIAMO CHIAREZZA!

 Il male peggiore? La cattiva informazione.


Marzo 2015
, tre appuntamenti da non perdere in cui verranno sfatati falsi miti! La salute è il bene più prezioso, e una corretta informazione può aiutarci a preservarla!

C’è in corso una grande demonizzazione del latte vaccino ad opera della corrente dei vegani. Il calcio è assorbito dal nostro organismo a partire dagli alimenti e il latte è uno di quegli alimenti che ne contiene nella quantità ideale, non troppo concentrato (grandi concentrazioni di calcio, contenute per esempio nei formaggi stagionati, non vengono assorbite bene), nella giusta proporzione con il fosforo (se presente in grandi quantità il fosforo inibisce l’assorbimento del calcio).

E’ vero che un consumo elevato di proteine animali “consuma” il calcio osseo ma solo nei casi patologici in cui si produce acidosi metabolica, tipica delle diete tipo Dukan o iperproteiche.

Quindi via libera ad un consumo moderato di latte, all’interno di una dieta dal consumo equilibrato di grassi e proteine e dal consumo molto moderato di sodio e alcol. Meglio ancora se consumiamo yogurt i cui benefici probiotici aumentano l’assorbimento del calcio!

Ma come per il latte, sono diverse le informazioni distorte che circolano in rete sulle proprietà miracolose o dannose di alcuni alimenti! E’ il caso delle diete Anticancro, un interessante e chiarificante articolo sulla materia è stato pubblicato di recente dal Prof. Michele Rubbini, Presidente del Comitato Scientifico Assic nonché International Fellow dell’American Society of Colon&Rectal Surgeons, per leggere l’articolo completo clicca qui.

Chiarezza e consapevolezza: queste le priorità della Dott.ssa Chiara Manzi, massima esperta in Europa in Culinary Nutrition, la scienza della nutrizione applicata alla cucina. Grazie al suo impegno, in collaborazione con grandi Chef, sono stati creati menù e ricette che sono stati premiati con la Certificazione Gusto&Benessere – Art joins Nutrition, unico marchio in Italia di Sicurezza Nutrizionale degli alimenti.

Il 22 e il 25 Marzo la Dott.ssa Chiara Manzi parlerà di latte, benefici e pericoli, durante la presentazione a Parma del suo nuovo libro “Gusto e Benessere. La tradizione diventa antiaging” di LT Editore. Il 22 l’appuntamento è alle ore 17.00 presso le Librerie Coop nel Centro Commerciale Centro Torri, mentre il 25 marzo la presentazione è presso la libreria Feltrinelli, in Strada Farini 17 alle ore 18.00.

Il 28 Marzo sarà la volta di Roma: alle ore 18.00 presso l’Associazione Drhomedaria si svolgerà un esclusivo educational cooking show con Apericena per scoprire come fare a mangiar bene e vivere a lungo con piatti ricchi di latticini come la carbonara e il tiramisù! A cura di Chiara Manzi, massimo esperto di nutrizione culinaria e con la partecipazione di Antonio Galatà, Culinary Nutritionist e dello chef Daniele Pozzi alunno di Art joins Nutrition Academy. In queste serate uniche potrai imparare, mettendo le mani in pasta, a creare piatti ricchi di Gusto&Benessere! Per saperne di più, clicca qui.

Possiamo e dobbiamo fare la differenza e diffondere una nuova cultura del Gusto e del Benessere!

Comments are closed.