Il Grana Padano riduce la pressione?

Pizza Antiaging
La pizza può essere un antitumorale?
16 maggio 2016
Spencer Tracy Cena
Indovina chi viene a cena?
20 maggio 2016

Il Grana Padano riduce la pressione?

grana padano formaggio

grana padano formaggio

Si è appena tenuto a New York, in occasione della XII Giornata Mondiale Contro l’Ipertensione Arteriosa, un importante congresso dell’autorevole American Society of Hypertension. Un momento di confronto sulle nuove possibilità terapeutiche nei confronti del “motore” della nostra esistenza: Il cuore. Durante l’incontro sono stati presentati i risultati di uno studio tutto italiano che guarda all’alimentazione come ad una delle armi più importanti contro le patologie cardiovascolari. La particolarità però della recente ricerca è stata quella di evidenziare come il consumo di 30 grammi al giorno di Grana Padano DOP, somministrati per 2 mesi, vadano a  ridurre significativamente la pressione alta.

La ricerca

I ricercatori italiani hanno svolto lo studio utilizzando le stesse procedure che vengono impiegate per testare l’efficacia di nuovi farmaci, usando cioè un placebo in un primo gruppo di persone e il principio attivo (in questo caso il Grana Padano) nell’altro gruppo. La ricerca ha evidenziato come il noto formaggio sia ricco di Tripeptidi, un elemento capace di contrastare l’aumento della pressione sanguigna.

Via libera alle scorpacciate di Grana Padano?

Il consumo del noto formaggio ovviamente deve essere moderato e magari valutato proprio con un bravo professionista. Ma se si vuole davvero capire come cucinare in modo salutare senza rinunciare al gusto allora una cena InEvolution potrebbe essere la giusta soluzione. Segui il link per scoprire di cosa si tratta.

Comments are closed.