Aiutiamo il nostro DNA con la Culinary Nutrition!

Nessuno può vivere a dieta eternamente!
20 aprile 2017
Antiaging per un’abbronzatura al top!
27 aprile 2017

Aiutiamo il nostro DNA con la Culinary Nutrition!

Il DNA è responsabile della nostra salute solo per il 30%. Essere sani “per costituzione” è quindi un concetto parzialmente corretto e a fare la differenza è lo stile di vita!

I più recenti studi scientifici confermano che l’alimentazione, l’esercizio fisico e le buone abitudini possono cambiare favorevolmente il nostro DNA per cui, abituando i bambini sin dall’infanzia ad un corretto stile di vita, possiamo aiutarli a proseguire su un percorso di vita lungo e in salute.

Il grande primo alleato per i più piccini è senza dubbio il latte materno che, oltre a fornire al neonato importanti anticorpi, aiuta a prevenire l’insorgenza di obesità, ipercolesterolemia e tumori.

Il gusto poi, è un senso fortemente influenzato sin da piccoli e la cucina di casa ci dona una sorta di imprinting sensoriale: chi di noi non ha un piatto preferito o, ad esempio amiamo di più il dolce o il salato?  Educhiamo i bambini ad un’alimentazione varia e a gradire le verdure e la frutta: cresceranno considerando sfiziosi, in modo quasi inconscio, un vasetto di yogurt con la frutta in pezzi anziché delle merendine preconfezionate!

Nel libro “Antiaging con gusto” della Dott.ssa Chiara Manzi troviamo moltissime informazioni utili e semplici consigli per conoscere meglio noi stessi e gli alimenti ed è bene sottolineare un’affermazione davvero importante da prendere seriamente in considerazione: una dieta ad alto contenuto di grassi saturi col tempo porterà ad alterazioni del DNA legate ad ulteriore accumulo di grasso creando un vero e proprio circolo vizioso che sfocia, alla fine, nell’espressione di malattie causate da questo eccesso.

Impariamo seriamente a prenderci cura di noi stessi e delle persone che amiamo. Sempre, ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *