Inulina, grazie di esistere!

Vieni ad assaggiare il Tiramisù Evolution BuonoDavivere!
29 maggio 2017
Abbiamo fatto il bis del dolce!
31 maggio 2017

Inulina, grazie di esistere!

Sentiamo spessissimo parlare di fibra alimentare e di quanto sia importante per il nostro organismo ma quanti sanno cosa sia? Si tratta essenzialmente di macromolecole che costituiscono la struttura di alimenti vegetali, indigeribili per l’uomo, ma che regolarizzano le funzioni intestinali e donano senso di sazietà apportando solo 2 kcal per grammo! Tra tutte, poniamo l’attenzione sull‘inulina, una fibra solubile naturale che si estrae da cicoria, topinambur, dal tartufo bianco e dai tuberi di dalia e vi elenchiamo 5 delle sue proprietà benefiche:

1) Prebiotico per i batteri “buoni” del nostro intestino

2) Facilita assorbimento di calcioferro e magnesio

3) Non aumenta la glicemia per cui è adatta anche all’alimentazione dei diabetici

4) Possibile effetto positivo sulla riduzione di colesterolo e trigliceridi nel siero

5) Possibile effetto protettivo nei confronti del cancro al colon

 

Dove si acquista? Quanta se ne utilizza? Che sapore ha?

Possiamo trovarla sotto-forma di polvere chiara in erboristeria, in farmacia e on line. Essendo insapore, può essere aggiunta a tutti gli alimenti senza modificarne le proprietà sensoriali. In cucina ha delle proprietà tecnologiche straordinarie, ad esempio è un ottimo sostituto del grasso, facilita la formazione di gel, emulsioni, e stabilizza le schiume.

Dal momento che ogni giorno si consiglia un consumo di 20-35 g di fibre e la dose giornaliera raccomandata va da 4 a 8 g,  perché non creare ad esempio dei dolci golosi con più fibra e meno calorie sostituendo parte degli ingredienti con l’inulina?

Tra le 100 ricette del libro “Cucina Evolution Buona Da Vivere” potete trovare tante veloci e facili preparazioni che prevedono anche l’uso dell’inulina per mangiare ogni giorno piatti belli, buoni e che fanno bene!

Prenotalo subito e dai una svolta concreta alla tua alimentazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *