Chef Antonio Ilardi


La ricetta della felicità
Antonio Ilardi è giovanissimo, classe 87, ma ha ben chiaro il suo futuro.
Le muse ispiratrici di Antonio sono state sua mamma e sua nonna, da loro ha imparato l’arte del cucinare, l’arte del prendersi cura degli altri cucinando bene e rendendo felici le persone che si hanno accanto.

Questa cura dei dettagli, questa ricerca della perfezione traspare dai piatti che prepara per i suoi ospiti: materie prime di alta qualità e metodi di preparazione all’avanguardia.

Con in testa l’obiettivo di cucinare bene e in modo salutare per i suoi ospiti, Antonio lavora in tutta Italia, e si specializza sempre più, e nel 2014 frequenta il Master in Culinary Nutrition dell’AjN Academy della Dott.ssa Chiara Manzi.

“Poter contribuire a momenti di speciale condivisione. Rendere felici gli altri attraverso il cibo, per questo è importante che faccia anche bene.”

Cassata all’italiana dello Chef Antonio Ilardi

Un pieno di sostanze che fanno bene al cuore e ci allungano la vita! Lo zenzero ha la proprietà di aumentare le difese antiossidanti del nostro organismo, aiutandoci a vivere a lungo. Il tè verde è associato ad una protezione dai tumori e dall’invecchiamento precoce. Ma queste proprietà sarebbero vanificate se il dolce fosse ipercalorico e iper zuccherato! La cassata è un dolce siciliano caratterizzato da un ingente quantitativo di zucchero. La cassata all’italiana è la versione semifreddo della cassata siciliana, versione molto zuccherata anche perchè la percezione del sapore diminuisce con la bassa temperatura e quindi un dolce servito freddo richiede più zucchero. In questa preparazione abbiamo evitato di usare dolcificanti, lo chef ha fatto ricorso ad una speciale preparazione della meringa all’italiana per ottenere dolcezza, sofficità e morbidezza nel dolce. Per donarci gli zuccheri che troviamo in un arancio, la calorie di due mele ma anche tante sostanze benefiche per il nostro cuore: i grassi omega 6 e la vitamina E donati da pistacchi e pinoli!

Il Ristorante dello Chef