Massimo Salvadei

Il cibo che mangi è lo specchio dell’anima

“Sai chi è il miglior amico di un Culinary Nutritionist? Lo chef”. Con questa frase si presenta Massimo Salvadei, executive Chef AjN de “Le Sequoie”, meravigliosa struttura immersa nel verde delle montagne abruzzesi, con la precisione a Carsoli (AQ), e imbevuta di fascino e atmosfere dai colori unici. Campi sportivi, percorsi nella natura a contatto con la terra (e i suoi prodotti dell’orto di famiglia) e una distesa infinita di cielo, fanno da cornice al grande albergo e all’”Evoluto” ristorante in cui regna il gran sovrano: lo Chef Salvadei.


Formatosi all’Istituto tecnico alberghiero, il nostro chef ha sempre rifiutato il concetto di “persone con scarso interesse per la cultura” attribuito spesso a chi frequenta questo tipo di scuola, e a dimostrarne il contrario è stata sempre la sua sete di conoscenza e di approfondimento delle materie, in particolare della nutrizione e del vantaggio che dal cibo il corpo può ricavare. 
Ed è quello stesso spropositato interesse per l’aggiornamento continuo che lo ha fatto approdare al Master dell’Art joins Nutrition Academy, dove, diplomatosi a pieni voti è ufficialmente entrato a far parte del firmamento degli Chef AjN.


Amante dei cambiamenti, che ritiene necessari per l’evoluzione di se stessi e della società, dopo l’esperienza con Cucina Evolution, Salvadei ha deciso di SCONVOLGERE la sua professione e di dedicarsi anima e corpo al miglioramento della vita del prossimo, applicando rigorosamente le tecniche apprese al master e trasformando un’intera sala del suo ristorante in Sala Evolution, all’interno della quale vengono serviti al pubblico i migliori piatti della tradizione culinaria italiana, Belli, Buoni e arricchiti di Benessere Antiaging.


La cosa che mi ha colpito di più del progetto Cucina Evolution, è la disponibilità di grandi professionisti della scienza e della cucina a confrontarsi tra di loro per raggiungere un obiettivo comune: il Gusto legato al Benessere per il miglioramento della vita della collettività”. Con questa frase, lo Chef Salvadei, si consacra come uno dei futuri docenti del master in Culinary Nutrition dell’Art joins Nutrition Academy per l’area centro sud Italia, e al quale è stata assegnata come sede la splendida struttura del suo Ristorante “Le Sequoie”.


E se gli occhi sono lo specchio dell’anima, Massimo ci saluta dicendoci che “il cibo che mangi è il biglietto di presentazione di una persona. Più ti prendi cura di te stesso, senza rinunciare al Gusto, e più sarai capace di prenderti cura del prossimo”.