Il Cortiletto
La pasticceria nel cuore di Udine...

prendermi cura dei miei clienti condividendo sempre di più con loro una cultura alimentare dove gusto e benessere si incontrano. Questo è il mio obiettivo… la strada è aperta.

Patrizia Lombardi

LO CHEF Patrizia Lombardi


UN’APOTEOSI DI GUSTO&BENESSERE: LA SACHER TORTE

Se si chiede a Patrizia Lombardi di spiegare la passione che ha per i dolci, risponderà in modo semplice che è qualcosa di innato che ha sempre avuto nell’anima. Diplomata in lingue, si avvicina per curiosità personale alla pasticceria e comincia a studiare e a specializzarsi nel settore. Nel 2009 si trasferisce ad Udine per raggiungere il suo compagno Gianluca De Falco che già nel 2007 aveva sviluppato l’idea progettuale de Il Cortiletto, con la volontà di ampliare l’attività strettamente commerciale di pane e dolci della sua famiglia con un laboratorio di produzione.

L’idea prende piede e con la presenza ormai fissa di Patrizia, compagna di Gianluca anche nel tango, passione che li ha uniti e ha consolidato il loro rapporto, il loro sogno condiviso si trasforma in realtà. Ancora non soddisfatti appieno del lavoro importante che entrambi svolgono, decidono di specializzarsi ulteriormente e di dare a quel sogno un’impronta decisamente differente.

Nel 2014 infatti Patrizia si iscrive al master in Culinary Nutrition dell'Art joint Nutrition Academy, diplomandosi a pieni voti e diventando a tutti gli effetti una pastry chef AjN e successivamente una docente del master. Insieme alla dott.ssa Manzi dà vita ad uno dei progetti più grandi della pasticceria antiaging e certifica la prima Sacher torte evolution, che nel giro di poco tempo diventa famosa in tutta Italia, anche negli ambienti sportivi delle grandi squadre di calcio come la Fiorentina. Patrizia ha la possibilità di far assaggiare al sig. Montella, all’epoca allenatore della squadra, questo dolce supremo conquistando la fiducia anche di chi, come gli sportivi, alla salute e al benessere ci tengono ma senza rinunciare al gusto. Qualche tempo dopo, desideroso di seguire le orme della compagna, anche Gianluca si iscrive al master, e a breve terminerà il suo percorso. E se oggi siamo certi che l’universo è in mano alle donne, Patrizia ha ormai scritto il suo nome tra quelle più in gamba mettendo al servizio degli altri la sua esperienza, dedicandosi con anima e cuore a soddisfare il gusto, con un occhio alla salute, dei suoi clienti.

LE RICETTE

Se vai in questa pasticceria e vuoi mangiare Cucina Evolution, queste sono le ricette che hanno ottenuto il premio di Qualità Nutrizionale Garantita. Clicca sulla ricetta per vedere il numero del certificato e i valori del piatto.

News da Il Cortiletto

19 novembre 2015

Dimagrire e restare in forma con la Crostata di Lamponi Antiaging!

Metà dei grassi di una brioche, meno zuccheri di una mela e tanta fibra: sono queste le caratteristiche straordinarie della Crostata di Lamponi Antiaging che la […]
24 settembre 2015

SACHER TORTE: BELLA BUONA E FA ANCHE BENE?

Reggio Emilia, il 25 Settembre ore 20, presso i Musei Civici della città, in Via Spallanzani 1, Chiara Manzi interviene alla Notte dei Ricercatori Ti piace […]
3 marzo 2015

Passion experience 8/03

Festeggia la tua lei con Cucina Evolution!

DOVE CI TROVI