Rist. Pierino Penati
Al ristorante come a teatro...

Quello del ristoratore è un gran bel mestiere, che richiede anche la conoscenza di elementi di psicologia, di arte, di artigianato, di chimica, di botanica e di sociologia.

E’ un mestiere faticoso ma ricco di soddisfazioni, che segue regole ferree, che nasconde alcuni segreti e che vive grazie a un’organizzazione impeccabile e armoniosa dietro le quinte.

Il ristorante, nel mio immaginario, è un luogo dove ogni giorno si svolgono due rappresentazioni teatrali: quella del mezzogiorno, più informale, e il galà del ristoratore con lo spettacolo della cena.

Piergiuseppe Penati

LO CHEF Theo Penati


UNA STELLA IN PIÙ: GUSTO&BENESSERE

Fin da piccolo Theo Penati cresce nel magico mondo degli odori e dei sapori, prima quelli del nonno e poi del papà, ma è solo dopo il suo incontro con Gualtiero Marchesi che si accorge di come l’amore per la cucina sia il motore trainante della sua felicità. La sua costante voglia di migliorarsi e offrire ai suoi clienti piatti sempre unici e curati nei minimi dettagli, lo ha spinto nel tempo a creare nuove ricette ponendo maggiore attenzione ai prodotti buoni, ricchi di sostanze antiaging e che, oltretutto, non ingrassano.

“ODIO LA NOIA. CUCINARE È COME SCRIVERE ROMANZI.”
Theo Penati è il primo chef Stellato che ha completato, il 2 aprile 2014, il Master in Culinary Nutrition dell’AjN Academy, ideato dalla Dott.ssa Chiara Manzi, massima esperta in Europa in Culinary Nutrition e Nutrizione Antiaging in collaborazione con ASSIC, Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina.

MENÙ MANAGER ANTIAGING


È stato creato il primo “Menù Manager” certificato Gusto&Benessere dedicato principalmente al popolo della “pausa pranzo”. Lo Chef Penati, con la consulenza della dott.ssa Chiara Manzi e del suo team di AjN Nutritionist, senza rinunciare al gusto e tenendo in considerazione i palati più esigenti, ha avuto la brillante idea di rivisitare le ricette familiari storiche, dai risotti alla pasta, dalla “fettina” alla carta dei dolci, unendo a queste l’attenzione alla salute e inserendole nel menù dedicato a chi lavora ed ha poco tempo per la ricerca del buon cibo. Un menù di quattro portate per un totale di 800 K/Cal e 30 grammi di grasso. Sembra un’utopia ma invece è reale!

LE RICETTE

Se vai in questo ristorante e vuoi mangiare Cucina Evolution, queste sono le ricette che hanno ottenuto il premio di Qualità Nutrizionale Garantita. Clicca sulla ricetta per vedere il numero del certificato e i valori del piatto.

News dal Ristorante Pierino Penati

28 ottobre 2015

EXPO: il Ministro Lorenzin presenta il libro dedicato al diabete curato dalla Senatrice Baio di cui Chiara Manzi e’ coautrice

In queste ore si sta svolgendo ad EXPO, presso il Padiglione della Regione Lombardia, “Pianeta Lombardia”, la presentazione del libro “Il Diabete al Tempo del Cibo” da […]
26 novembre 2014

PANCE PIATTE E BOCCHE SODDISFATTE! Sai perché?

Il 21 novembre.. che serata!! Al Ristorante Pierino Penati il 21 novembre è andata in scena la terza edizione del Menù Manager, un menù pensato e […]
25 novembre 2014

PER FORTUNA CHE C’E’ THEO!

Pausa pranzo con insalatine? Oppure con snack trovati in qualche bar? E magari pensi di fare la scelta giusta per la tua salute? PER FORTUNA CHE […]

DOVE CI TROVI