Rist. La Locanda dei Matteri
Un’esperienza sensoriale...

Ci sono tre tipologie di operatori ai fornelli: Operatori, i cuochi, quelli con studi professionali alle spalle; i mezzi cuochi, i dilettanti di talento, appassionati; i cucinieri, i mestieranti da trattoria e, in ultimo i brucia padelle…

Barbara Settembri

LO CHEF Barbara Settembri


IL SOGNO CHE DIVENTA REALTA'

Ognuno di noi da piccolo sogna il mestiere che vorrà fare da grande: chi il pilota, chi la ballerina, chi il calciatore, chi il pompiere. Miti, forse idoli da voler imitare. Barbara aveva due grandi figure come esempio, la mamma Paola e la nonna Clara. Sono state loro a trasmetterle la grande passione per la cucina, passione nata forse per gioco ma poi trasformata in un vero e proprio amore per l’arte del cucinare.

Questo amore ha portato Barbara a studiare e a lavorare in diverse realtà, anche lontane da casa. La voglia di imparare e di specializzarsi sempre più, la porta a vivere esperienze importanti. Nel 2002, è vincitrice nazionale del concorso per Giovani Cuochi “L’olio d’oliva impiegato a freddo”, che la consacra come giovane artista dei fornelli. Nel 2004 si iscrive alla “Scuola Internazionale di Cucina Italiana – ALMA”, nella Reggia di Colorno, conseguendo l’attestato di “Maestro di Cucina Italiana”.

Nel 2010 frequenta con successo il “Corso di Alta Formazione in Management e Ristorazione del Benessere”, all’Università Campus Bio-Medico di Roma, tenuto da nutrizionisti come Chiara Manzi e grandi chef come Fabio Campoli e Agostino Petrosino, acquisendo il titolo di “Cuoco Wellness”. Ad Aprile del 2014, dopo aver frequentato e concluso il Master in Culinary Nutrition dell’Art joins Nutrition Academy, unica scuola in Europa che insegna la Scienza della Nutrizione applicata alla cucina, ottiene la qualifica di Chef AjN.

La tradizione sposa l’innovazione: la cucina marchigiana diventa AntiAging!


Durante la gestione del Ristorante La Locanda dei Matteri, Barbara Settembri intuisce che è in atto un cambiamento nella cucina italiana, sempre più spesso i clienti chiedono una cucina sana ma nello stesso tempo, gustosa, e che per offrirla non bastano solo materie prime di alta qualità, è necessario anche saperle cucinare al meglio.

Per poter soddisfare le esigenze dei clienti sempre più esigenti, Barbara decide di iscriversi al Master in Culinary Nutrition tenuto dall’Art joins Nutrition Academy.

A seguito del Master, dopo il conseguimento del diploma come Chef AjN, Barbara ha instaurato una stretta collaborazione con la Dott.ssa Chiara Manzi tanto da elaborare e certificare con lei il menù Evolution, presentato lo scorso 6 giugno presso il suo Ristorante.

LE RICETTE

Se vai in questo ristorante e vuoi mangiare Cucina Evolution, queste sono le ricette che hanno ottenuto il premio di Qualità Nutrizionale Garantita. Clicca sulla ricetta per vedere il numero del certificato e i valori del piatto.


DOVE CI TROVI